Le telecamere di Rai Uno al Capitini per raccontare la scuola di pomeriggio
Scritto da Redazione il Ottobre 9, 2025
PERUGIA – Domani, venerdì 10 ottobre, le telecamere di Uno Mattina in famiglia faranno tappa all’Istituto tecnico economico tecnologico “Aldo Capitini” di Perugia per la registrazione di una puntata della nuova rubrica Rai dedicata ai “Ragazzi a scuola fuori dalla scuola”. Protagonisti saranno gli studenti impegnati nelle attività extrascolastiche dell’istituto, scelto come esempio di scuola capace di valorizzare i talenti dei ragazzi anche oltre l’orario delle lezioni.
Dopo averlo fatto con Maturandi nell’aprile 2024 (nella foto il gruppo che ha partecipato alle riprese), il conduttore e psicologo Stefano Pieri, noto come “Lo psicologo della strada”, torna a dialogare con i giovani del Capitini sul valore della creatività e della partecipazione nei percorsi formativi.
Le riprese, curate dal regista Andrea Rispoli, racconteranno due tra i progetti più significativi dell’offerta pomeridiana dell’istituto: il laboratorio teatrale, nel quale gli studenti ogni anno preparano anche la partecipazione al contest “Accendi la voce” dedicato alla memoria dell’ex alunno Ovidiu Stamulis; e il corso per piloti di droni riservato agli studenti del corso Cat-Geometri, un percorso che consente di apprendere tecniche di pilotaggio e mappatura territoriale, con la possibilità di arrivare più preparati all’eventuale conseguimento della patente specifica. «È bello raccontare le tante attività che la scuola offre al di là dell’orario canonico delle lezioni per aiutare i ragazzi a stare in questo mondo», sottolinea il dirigente scolastico dell’Itet Silvio Improta, che accoglierà la troupe Rai insieme ai docenti e agli studenti coinvolti.
Il servizio andrà poi in onda all’interno di Uno Mattina in famiglia, in una delle prossime puntate del sabato su Rai 1, intorno alla 10.10, nel nuovo spazio che la Rai dedica alle scuole italiane come luoghi di crescita, creatività e comunità. La data di messa in onda sarà comunicata successivamente.
MaxRadio Classic
MaxRadio Energy