All the Saints, l’omaggio in musica ai patroni di Perugia

Scritto da il Gennaio 29, 2026

Celebrare l’identità di Perugia attraverso la musica e i suoi santi patroni. Con tale spirito, All the Saints, la rassegna concertistica a ingresso gratuito promossa dal Comune di Perugia insieme all’Orchestra da Camera di Perugia, con la collaborazione della Fondazione Perugia Musica Classica, torna a portare musica in occasione delle giornate dedicate ai santi patroni del capoluogo umbro.
La seconda edizione, infatti, ha preso il via giovedì 29 gennaio nella chiesa di San Costanzo (primo patrono della città) con il concerto “San Costanzo – Dediche”, affidato all’ensemble cameristico dell’Orchestra e al violoncellista e direttore Giovanni Gnocchi. In programma pagine di Glière, Čajkovskij, Rossini e Arenskij, in un percorso che intreccia memoria, omaggio e spiritualità.
La rassegna proseguirà lunedì 10 agosto (San Lorenzo) alle 19, nel Chiostro della Cattedrale con il concerto “A tutto Mozart!”, che vedrà l’Orchestra da Camera di Perugia affiancata dall’oboista e direttore Christian Schmitt e dai solisti Francesco Zarba al clarinetto, Luca Franceschelli al fagotto e Stefano Berluti al corno.
La chiusura è prevista sabato 7 novembre, alle 21, nella chiesa di Sant’Ercolano, terzo patrono del capoluogo umbro, con l’Orchestra diretta da Enrico Bronzi e il violino solista di Azusa Onishi. In programma musiche di Haydn e la prima esecuzione assoluta del Concerto di Perugia, opera commissionata per la rassegna al compositore giapponese Masao Yokoyama.

Simone Frondini, sovrintendente dell’Orchestra da Camera di Perugia, racconta il senso e i contenuti di All the Saints
Al centro, Simone Frondini con la violinista Azusa Onishi


MaxRadio Classic

Traccia corrente

Titolo

Artista