Campionati scolastici di Calcio a 5, Umbria in finale

Scritto da il Settembre 25, 2025

PERUGIA – Saranno gli studenti del liceo scientifico Galilei a giocarsi il titolo nazionale di calcio a 5 scolastico. Dopo un cammino impeccabile, fatto di vittorie nette e grande determinazione, i ragazzi capitanati da Vittorio Ciarapica domani, venerdì 26 settembre, alle 16:30 scenderanno in campo al Pala Barton Energy di Perugia contro la Campania, rappresentata dal liceo “Leonardo da Vinci” di Vallo della Lucania (SA). Gli spalti si annunciano gremiti di studenti e tifosi, pronti a spingere i propri beniamini verso l’impresa. Al loro fianco anche la dirigente scolastica del liceo perugino, Stefania Moretti, e i prof-coach Lara Alunni Cardinali e Marco Algieri.

Il percorso dei perugini parla chiaro: successi nella fase a gironi contro la Sardegna (6-1 e 4-3), vittoria sofferta ai rigori sull’Emilia Romagna (6-4 dopo il 4-4 nei tempi regolamentari) e il 2-1 inflitto al Lazio in semifinale.

Bene anche le allieve del liceo Pieralli, guidate da Flavia Forgione, che contenderanno il terzo posto al Piemonte dopo aver superato la Lombardia (1-1) e l’Emilia-Romagna (2-0) nella fase eliminatoria e il Lazio (3-1 dtr), fermandosi solo davanti alla Sardegna che in semifinale si è imposta 3-2. Sin dalle prime uscite, mercoledì mattina sui campi del Mantignana Calcio, la squadra allenata dai prof-coach Alessia Astolfi e Michele Castiglione è stata sempre sostenuta da una nutrita delegazione di compagni di scuola-tifosi.

Il programma di domani si aprirà alle 9,30 con le finali di consolazione, poi spazio alle sfide decisive: femminile alle 15 (Sardegna-Trentino Alto Adige) e la finalissima maschile alle 16,30. Seguiranno le premiazioni, che assegneranno anche il Premio Fair Play del Panathlon Club Perugia. Sarà l’epilogo di una manifestazione che ha trasformato Perugia nella capitale dello sport scolastico, sotto l’egida del Mim, con il sostegno di Coni, Figc e Usr dell’Umbria.


MaxRadio Classic

Traccia corrente

Titolo

Artista